11 luglio 2015

Consommé estivo, per una calda sera d'estate


Stasera esco, mi aspetta una serata tra amiche, niente di mondano, per carità, un aperitivo in centro alle 19.
Urge un reset completo, sui nostri argomenti di sempre:  figli, amori, lavoro, progetti per le vacanze di agosto. Frugo nell’armadio alla ricerca di un abbigliamento leggero, adatto alla serata calda che mi aspetta. Sembro la parodia di  Sarah Jessica Parker in Sex and the city, mancano solo le Manolo Blahnik ai piedi. Appesi, nella parte sinistra, jeans e abiti di lino, cotone, uno di seta, li guardo indecisa, voglio qualcosa che mi faccia sentire a mio agio, stasera niente abiti strizzati o pantaloni, voglio sentire le gambe libere. In estate, il mio corpo ricerca refrigerio ovunque, dentro un vestito, sulla tavola. 
Ogni stagione ha il suo giusto abbigliamento, così come i suoi piatti, pensare di mangiare un consommé in questi giorni sarebbe come indossare un cappotto di lana sulla spiaggia, 
no, non ci voglio pensare.Vada per l’abito di lino, a trama larga e ruvida, un massaggio naturale sulla pelle. Sulla sera, quando il sole inizia a tramontare, le strade del centro acquistano un’aria romantica, è un pullulare di tavolini e sedie, un concertino jazz rallegra l’aria; la città ti seduce nelle sere d’estate.Il cameriere arriva, prende le ordinazioni, analcolico con frutta fresca secco, uno dolce, un bicchiere di vino; partono i primi racconti, non sono ammesse distrazioni. Alla fine di una giornata di lavoro, è rilassante stare con le amiche a condividere la vita, cambiano le prospettive, tutto si ammorbidisce.Gli aperitivi, sono seguiti da un tagliere tondo stracolmo di pezzi di formaggio con diverse stagionature, salumi, fette di melone, qualche bruschetta, una ciotola con pinzimonio di sedano e verdure di stagione, accompagnati da bicchierini d’olio con sale e pepe. Facciamo posto sul tavolo, ne aggiungiamo un altro vicino per stare più comode, manca il dolce e poi si sarebbe fatto una cena completa. Tra le chiacchiere, 
i pezzi di formaggio, il vino comincia a fare effetto, il gruppo jazz attacca Blue moon, 
mi dondolo sulla sedia, ripenso al brodo caldo d’estate, ma si, rido, certo che ci può stare.


Con tutto il cacio che s’è mangiato, ci dovrebbero fare membri onorari del consorzio, e rideva. Ho ancora nelle orecchie la frase del babbo. La ripeteva tutte le volte che apriva una confezione di Parmigiano Reggiano e ne allungava un tocco a mio figlio, che non aspettava altro, seduto nel seggiolotto. Partecipare al Parmigiano Reggiano Chef 4 Cooking, il contest, indetto dal Parmigiano Reggiano mi è venuto naturale. E’ sempre sulla tavola di cucina, dentro ogni ricetta, sempre in famiglia, generazione dopo generazione. 
Le regole parlavano chiaro: utilizzare solo 4 ingredienti tra cui il Parmigiano Reggiano.
Ho pensato a tre ricette adatte alla tavola d’estate, con il Parmigiano Reggiano protagonista in tre diverse stagionature. L’ho accompagnato con la frutta e la verdura fresca di stagione e perfino la cioccolata al latte che spezza il sapore esaltando un piacevole contrasto con il formaggio. Sono tre consommé estivi, che rinnovano la tavola, freschi come un abito di lino in una calda sera d’estate.



Consommé di melone con parmigiano reggiano, erba cipollina e speck croccante

Ricetta: Piatto unico
Porzioni: 2

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti

Cosa ti occorre:
1 melone
150g parmigiano reggiano 12 mesi
4 fette di speck
erba cipollina
aceto balsamico

Come devi fare:
Pulisci il melone, togliendo prima con un cucchiaio la parte centrale con i semi e poi la buccia. Taglialo a cubetti e con l’aiuto di un mixer riducilo in purea.
Gratta il parmigiano reggiano e aggiungilo al melone, assaggialo e aggiusta col altro parmigiano all’occorrenza.
Versalo in due tazze grandi, e metti in frigo per mezza ora. Dentro una padella antiaderente fai saltare per pochi minuti le fette di speck, fino a quando non saranno diventate più scure e croccanti.
Lava e asciuga accuratamente l’erba cipollina e tagliala con le forbici a pezzi h 2cm. Quando è trascorso il tempo, guarnisci le tazze con lo speck a pezzetti, l’erba cipollina e alcune gocce di aceto balsamico. Servi freddo.


Consommé di sedano, mirtilli, zenzero e pinne di parmigiano reggiano

Ricetta: Piatto unico
Porzioni: 2

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di riposo:  30 minuti

Cosa ti occorre:
2 sedani verdi
250g parmigiano reggiano stagionato 24 mesi
50g mirtilli
spolverata di zenzero

Come devi fare: 
Poni una casseruola con abbondante acqua salata sul fuoco. 
Gratta il parmigiano reggiano.
Lava e pulisci il sedano dai filamenti, taglialo a pezzettini; quando l’acqua raggiunge il bollore cuocilo per 15 minuti.
Scola l’acqua e lascialo freddare. Lava e asciuga bene i mirtilli.
Accendi il forno a 200°.
Sopra la carta da forno ben oleata, forma dei triangoli col parmigiano reggiano grattugiato rimasto e inforna per pochi minuti.
Quando sarà sciolto completamente, toglilo e lascialo freddare sopra una gratella. 
Frulla il sedano con 150g di parmigiano reggiano, aggiustalo col altro parmigiano reggiano e una spolverata di zenzero.
Versalo in due tazze grandi e metti in frigo per mezza ora.
Trascorso il tempo, guarnisci il sedano con le pinne di parmigiano reggiano, i mirtilli e una spolverata di zenzero. Servi freddo.



Consommé di cioccolato al latte con alfabeto di parmigiano reggiano e pere al rum

Ricetta: Dolce
Porzioni: 2

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di riposo:  150 minuti


Cosa ti occorre:
300g cioccolato al latte
150g parmigiano reggiano stagionato 36 mesi
1 pera abate
mezzo bicchiere di rum

Come devi fare:
Monda la pera, dividila in due e togli i semi al centro. Tagliala a cubetti e lasciala in infusione dentro il rum per un paio di ore.
Taglia il parmigiano reggiano a rettangoli alti 1 cm, e con l’aiuto di un piccolo coltello disegna delle lettere dell’alfabeto a piacere. Gratta gli avanzi del formaggio e metti da una parte. Con un colino a trame fini, scola le pere dal rum.
A bagno maria, sciogli il cioccolato con la frusta, continuando a girare per farlo sciogliere completamente, aggiungi tre cucchiai di rum e tre cucchiaini di formaggio grattugiato. Versalo in due tazze grandi e metti in frigo per mezza ora.
Trascorso il tempo, guarnisci la cioccolata con i cubetti di pera e le lettere di parmigiano reggiano. Servi freddo.








Con queste ricette partecipo al Parmigiano Reggiano Chef 4 Cooking

Grazie a Giulia e Liviana, amiche di sempre che mi sopportano, sostengono e prestano
il servito bono della nonna Rina.


Nessun commento:

Posta un commento