21 maggio 2015

Torta alle ciliegie e le camminate lungo il fiume


Camminare, mi fa sentire libera. E’ il momento in cui ritrovo la mia dimensione, è un lavaggio completo da tutti i problemi, tensioni accumulate, ovunque mi trovi, in qualsiasi stagione dell’anno.
Infilo le scarpe comode, prendo la porta ed esco. Attraverso il centro, arrivo al fiume e il paesaggio inizia a cambiare; il grigio lascia il posto al verde e i palazzi del centro si trasformano in alberi e prati. 
Lo scorso anno ho conosciuto un ragazzo tedesco che era arrivato in Italia a piedi, aveva chiuso la porta di casa e si era incamminato. Rimasi affascinata dal suo racconto. Da allora, tutte le volte che esco per andare a camminare mi torna in mente, anche se io, sono sicura, non potrei mai farcela.
Le mie camminate sono con le amiche, a passo svelto, con fiumi di parole e il fiato corto per reggere il passo, ma anche in solitaria a passo disteso, godendo del paesaggio che cambia con il susseguirsi delle stagioni, lasciandomi sempre senza parole.
In estate l’erba è alta e l’odore della natura è intenso. In autunno cammino tra le foglie ormai ingiallite degli alberi, il paesaggio si spoglia e le giornate si accorciano preparandosi all’inverno, col suo freddo pungente. Con le guance arrossate e le mani fredde cammino, cercando di evitare le pozzanghere e il fango sul greto del fiume, spesso ingrossato. Quando arriva la primavera, la natura si risveglia dando vita a una vera e propria esplosione di colori,  è quando mi spingo fino in collina, attraverso i sentieri rocciosi 
e inerti.



Le prime ciliegie le ho raccolte lungo il sentiero, durante una camminata. Il rosso amaranto spiccava dai rami, un richiamo troppo invitante per metterlo a tacere. Il caldo degli ultimi giorni, le ha rese succose e dolci come il miele, ne ho messa in bocca una, e dopo un’altra, non riuscivo a smettere di mangiare.
Mentre tornavo a casa i miei pensieri vagavano alla ricerca del giusto abbinamento per racchiuderle in un dolce, ho pensato alla crema, e l’ho trovato perfetto.


Ricetta: Dolce
Porzioni: 8

Tempo di realizzazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 75 minuti

Cosa ti occorre:
200g farina 00 Molino Bardazzi
150g zucchero 
120g burro
4 uova
1 bustina di lievito
1/2 bicchiere di acqua
150g ciliegie dolci e ben mature
1 pizzico di sale
3 noci di burro
zucchero a velo
stampo diam.24
crema:
300g latte intero
2 tuorli
50g zucchero
25g amido di mais
scorsa di limone
1/2 semi del baccello di vaniglia
1 pizzico di sale

Come devi fare:
Crema
Metti il latte a scadare sul fuoco con la scorza di limone e i semi del baccello di vaniglia.
Dentro una casseruola con il fondo alto, setaccia l’amido di mais, aggiungi lo zucchero, 
il pizzico di sale e versaci un po' del latte caldo e lavora con una frusta facendo sciogliere bene lo zucchero, aggiungi i tuorli e continua a lavorare il composto.
Quando il latte raggiunge il bollore, toglilo dal fuoco e filtralo dentro la casseruola.
Poni la casseruola sul fuoco e continua a girare con la frusta, misura la temperatura, non deve superare gli 80°. Se non hai un termometro ti accorgerai che la crema è cotta quando si addenserà.
Fai raffreddare la casseruola immergendola in acqua fredda con del ghiaccio, per fermare la cottura della crema, altrimenti togli la crema dalla casseruola e versala dentro una ciotola di metallo o vetro.
Impasto
Sciogli il burro e lascialo freddare.
Separa i tuorli dagli albumi.
Dentro un recipiente dal bordo alto lavora con la frusta elettrica gli albumi a neve con un pizzico di sale, quando iniziano a diventare spumosi metti 75g di zucchero e finisci di montare.
Dentro un altro recipiente metti i tuorli con gli altri 75g di zucchero e sempre con la frusta elettrica montali fino a farli scrivere.
Unisci i due composti con un mestolo di legno delicatamente, aggiungendo la farina e il lievito setacciati, facendo attenzione a non smontare il composto.



Aggiungi il burro, incorporandolo delicatamente e da ultimo l’acqua.
Accendi il forno a 190°.
Lava le ciliegie e privale del nocciolo.
Ungi bene lo stampo con le noci di burro.
Versa metà del composto nello stampo, sopra aggiungi tutta la crema con metà ciliegie.
Versa il composto rimasto e adagia l'altra metà delle ciliegie.
Inforna per 50 minuti.  A cottura ultimata il top deve diventare brunito.
Controlla la cottura con uno stecchino, se sarà asciutto
puoi sfornare il dolce.
Spolvera con zucchero a velo.




3 commenti:

  1. Che bontà. Mi stupisci sempre. Lo proverò sicuramente, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca.
    I miei complimenti

    RispondiElimina
  2. Con tutto quello che ci fai mangiare, come minimo bisognerebbe andare a camminare tutti i giorni,
    senza contare la torta alle ciliegie di oggi. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Sii !! tutti a camminare, nella speranza che il tempo si rimetta presto, ci prepariamo intanto a fare questo dolce squisito e dopo a indossare le scarpe comode, alla ricerca di un albero di ciliegie.

    RispondiElimina