27 maggio 2015

Cestini di piselli, tra le bancarelle di Terra di Prato


L'idea che avevo era quella di fare un giro veloce, il tempo non prometteva granché, minacciava pioggia da lì a poco e non mi andava di prendere l'ombrello. 
Piazza del mercato nuovo è a un passo dal centro, sarei andata a piedi a comprare delle piantine di erbe aromatiche per rimpinguare il balcone e sarei tornata subito. Mi son ritrovata, dopo circa due ore stracarica di borse con verdura, frutta, pane, piante, qualche conserva, da non saper come fare a riportarle a casa. Sembravo una bambina davanti a una vetrina di giocattoli, da come ero eccitata alla vista di tutte quelle bancarelle colorate, stracolme di prodotti che la natura ci regala, stagione dopo stagione, e non mi sono saputa trattenere. Dentro una grande cesta di vimini gli zuccherini di Vernio, glassati nel modo giusto, mi invitavano a comprarli, insieme a una montagna di piselli e ravanelli ancora sporchi di terra che non aspettavano altro che essere cucinati e portati in tavola. Tutto questo è Terra di Prato, il mercato che si tiene ogni sabato mattina nella piazza del mercato nuovo a Prato.  E' una filiera corta, dove il produttore o l'agricoltore vende direttamente i prodotti senza passaggi intermedi.  Sono mani in movimento, che raccolgono, preparano, confezionano, con amore una varietà incredibile di prodotti. Frutta e verdura di stagione, ma anche conserve, carne, pesce, salumi, formaggi, olio, miele, fiori, pasta e pasticceria fresca e pane. Un mercato fatto da persone genuine, come i prodotti che vendono, con le quali ci si ferma volentieri a scambiare pareri e consigli nella preparazione dei piatti, finendo sempre per imparare qualcosa.


Erano tanti, messi in ordine sparso nelle cassette nere, piselli appena raccolti. 
Di un verde intenso, ancora bagnati dalla rugiada mattutina.
Teneri e dolci come lo zucchero, già me li assaporavo racchiusi in una torta salata, ma anche dentro una focaccia con del formaggio cremoso, o semplicemente mangiati come contorno cucinati con aglio e rigatino. Mi diverto a sgranarli, mi sembra di giocare alle biglie, con un dito ne spingo uno e tutti gli altri gli vanno dietro, nella ciotola sopra la tavola.
Con le braccia indolenzite mi sono incamminata verso casa, avevo ancora negli occhi tutta la bontà della mattina e la testa piena di idee che non aspettavano altro che essere cucinate.



Ricetta:  Torte salate
Porzioni: 6

Tempo di realizzazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti

Cosa ti occorre:
750g di piselli freschi da sbucciare
300g di ricotta di pecora
30g di pinoli
150g farina 00
50g farina integrale 
30g olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe

Come devi fare:
Sgrana i piselli e metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata.
Dentro un recipiente unisci le due farine con un pizzico di sale e l’olio, lavora con le mani fino a formare una palla che riporrai in frigo per mezza ora avvolta dentro la pellicola.
Quando l’acqua bolle, versaci i piselli e cuocili per circa 10 minuti.
Una volta scolati, lasciali freddare.
Con l’uso di un mixer riducili in purea con la metà dei pinoli.
Dentro una ciotola con un mestolo di legno, amalgali bene con la ricotta, aggiusta col sale e il pepe.
Dividi la pasta in piccole palline di circa 60/70g ciascuna.
Stendi la pasta sopra la carta da forno formando dei cerchi di circa 150 cm di diametro, bucherella la pasta con una forchetta e riempila dell’impasto dei piselli.  Appinza con le mani i bordi della pasta, formando dei cestini e ricoprili di pinoli.
Metti in forno già caldo a 200° per circa 20/30 minuti.
Una volta cotti, lasciali raffreddare sopra una gratella.


1 commento:

  1. Un piccolo angolo di paradiso, questo è Terra di Prato.
    Sempre più gente sta scoprendo la bontà della filiera corta, poter mangiare anche in città prodotti freschi e di stagione a prezzi concorrenziali. Il tuo racconto lo descrive alla perfezione, e i cestini poi invitano all'assaggio.

    RispondiElimina