08 aprile 2015

Incontro all' EXPO 2015

Tra meno di un mese, prenderà il via a Milano l’esposizione universale 2015,
sul tema: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
Sarà il più grande evento mai realizzato sull'alimentazione e la nutrizione. 
Dal 1 maggio fino al 31 ottobre, Milano farà da palcoscenico mondiale a 145 paesi partecipanti, i quali mostreranno il meglio delle proprie tecnologie e delle proprie risorse in risposta al tema, creando un’ attrazione per i visitatori. Si parlerà di abitudini alimentari, di mancanza di cibo, all’uso responsabile delle risorse al futuro costruito sull’esperienza, di OGM; verranno organizzati eventi artistici e musicali, laboratori creativi, mostre, ma ci sarà una parte anche interattiva dove i visitatori potranno assaggiare i piatti tipici di ogni paese, per scoprirne gusti e tradizioni gastronomiche.
Il primo assaggio lo potete trovare nel sito WORD RECIPES dove chef, publisher, food blogger, associazioni e consorzi di tutto il mondo (e anche IO !!) hanno inviato le loro migliori ricette. 
L’area espositiva avrà un auditorium, un open plaza (area relax), un’area meeting. 
Ci saranno ben 4 aeree tematiche: 
il padiglione Zero, dedicato a come l’uomo si è procurato il cibo dall’inizio dei tempi fino a oggi e a come farà da qui in avanti; 
il Future Food District si occuperà della conservazione, della distribuzione, dell’acquisto e del consumo del cibo; 
il Children Park l’area dedicata ai bambini, con giochi basati sul cibo; 
infine il Parco della Biodiversità sarà formato da giardini e stanze e cercherà di raccontare le differenze tra i vari sistemi agroalimentari.
Dei 145 paesi partecipanti, quelli che non hanno un proprio padiglione è stato proposto uno spazio all’interno di uno dei 9 Clusters (dall’inglese: gruppi) secondo un criterio tematico:
Il Cluster del riso ricreerà l’ambientazione di una risaia, con specchi d’acqua e chioschi con varie tipologie di riso. 
Il Cluster del cacao sarà una giungla, dove saremo catapultati nelle piantagioni di aree tropicali e subtropicali dove viene coltivato il cacao. 
Il Cluster del caffè richiama i rami degli alberi sotto i quali crescono le piante di caffè, verrà spiegata l’arte e la cultura legate alla produzione di caffè e l’innovazione futura nel settore.
Nel Cluster di frutta e legumi ci troviamo dentro un bosco, con strutture architettoniche che creano giochi di luci e ombre. Ci saranno anche aree coltivate con diverse piante da frutto.
Il Cluster delle spezie seguiremo il loro profumo che ci mostrerà le rotte seguite dagli esploratori che le hanno scoperte.
Il Custer dei cereali e dei tuberi ci spiegherà i vari passaggi della coltivazione.
Il Cluster bio-mediterraneo racconterà la cultura mediterranea .
Il Cluster isole, mare e cibo avrà un’ambientazione marina e sarà coperto da una struttura in bambù: sulle pareti saranno proiettate frasi di autori famosi, da Omero a Darwin e Melville .
Il Cluster zone aride, infine, farà entrare i visitatori in una specie di finta tempesta di sabbia, con un gran numero di cilindri semitrasparenti che penderanno dal soffitto. 
Dentro tutti i clusters potremo degustare e assaggiare i piatti tipici legati a ogni tema, nonché ammirare varie mostre fotografiche.
Insomma, sarà un enorme parco tematico mondiale, attraverso i sapori di tutto il mondo, che coinvolgeranno attivamente il visitatore che sarà il vero protagonista dell’ EXPO 2015, 
io ho già comprato il biglietto, e voi ?

Le mie ricette sul sito EXPO 2015:

Nessun commento:

Posta un commento