26 marzo 2015

Insalata di carciofi con erbette di campo. ..e la mezza stagione





L’aria è cambiata, l’ho percepito questa mattina quando sono uscita di casa tutta infagottata per andare a lavoro, mi faceva caldo la giacca a vento rossa e bianca chiusa con la zip fino al mento, mentre camminavo verso l’auto ho iniziato a sudare, io, che sono freddolosa. 
Le giornate sono allungate, fanno capolino i primi fiori nei prati e sulla ciclabile è tutto un viva vai di gente a piedi e in bicicletta.
Fa caldo il riscaldamento della macchina che accendo per un riflesso incondizionato e che spengo all’istante quando arrivano i primi bollori, capisco che qualcosa è cambiato anche dalla voglia di dormire che mi prende costantemente.
La sera, mentre scrivo, con il computer davanti, mi si chiudono gli occhi e non resisto alla tentazione di infilarmi sotto le coperte invece di finire il post per il giorno dopo.  
Andrei in letargo, ora, che tutti gli animali escono. 
E’ la mezza stagione..lo senti, non è freddo e non è caldo, ripete mia madre.  Già, la mezza stagione.
Se penso alla mezza stagione mi vengono in mente i carciofi, pasqua, le mani nere che vengono a sbucciarli, 
i grandi tegami di carciofi all’olio della nonna al profumo di limone e prezzemolo, l’insalata di carciofi che si mangiava da Beppe.

Beppe aveva una trattoria, gestita dai figli, dove si andava a mangiare ogni volta che qualche rappresentante o cliente passava dalla ditta, l’insalata con i carciofi era l’antipasto di quei pranzi consumati sotto il pergolato al riparo dai primi tiepidi raggi di sole.
Insalata ai carciofi con erbette di campo: radicchio e bietola selvatica, spraggine, cicerbita  con scaglie di formaggio stagionato e condita con miele alle more e un filo di olio è la mia ricetta di oggi.
Mi piace mangiarla con la schiacciata ancora calda e con delle noci a pezzettini, per dargli una nota croccante, come piatto unico in mezzo alla settimana.
La vedrei bene anche come antipasto per il pranzo di Pasqua o infilata dentro un contenitore nel cesto del picnic per la scampagnata di pasquetta. 
Carciofi con l’erbette e il sapore del formaggio stagionato addolcito con il miele alle more, 
quasi a preannunciare la voglia di estate.

Ricette: Insalata
Porzioni: 4

Cosa ti occorre:
4 grandi carciofi
1 mazzetto di erbe di campo (bietola e radicchio selvatici, spraggine, cicerbita)
50g formaggio stagionato
1 limone
miele alle more
olio
sale

Come devi fare:
Pulisci i carciofi, togli i gambi e tutte le foglie esterne fino a quando le foglie non appaiono bianche, taglia le cime spinose, dividili in due parti e togli la peluria centrale.
Riempi una ciotola di acqua e mettili a rinvenire con il limone diviso in due parti per 5 minuti.
Una volta tolti dall’acqua, asciugali bene e tagliali in fettine sottili.
Lava bene le erbette e asciugale accuratamente. 
Dentro un vassoio disponi prima le erbette e sopra i carciofi, affetta a scaglie il formaggio e disponilo al centro. Condisci con sale olio e qualche pennellata di miele alle more.




3 commenti:

  1. Ottima idea. Ho sempre fatto l'insalata di carciofi
    con il parmigiano soltanto, voglio provare a completarla con l'insalata di campo e il miele alle more, deve essere squisita.
    ps complimenti per il blog
    Laura

    RispondiElimina
  2. Squisitissima. Il miele alle more ne esalta il sapore.
    Fammi sapere se ti è piaciuta.
    Grazie per i complimenti

    RispondiElimina
  3. Mi hai dato un idea per il picnic di pasquetta,
    speriamo sia tempo bello.
    E' un piacere leggerti, a presto.

    RispondiElimina