15 marzo 2015

Buon Compleanno taste


Alberi caduti, tetti scoperchiati, mura di cinta divelte, auto distrutte, una vera catastrofe si è abbattuta in Toscana in questi giorni, neppure il vento a 180 km all’ora mi poteva impedire di andare a TASTE, la manifestazione dedicata alle eccellenze del gusto e del design per la tavola, organizzata da Pitti Immagine alla Stazione Leopolda a Firenze. 
Quest’anno compiva 10 anni, un bel traguardo, (proprio nell'anno dell' EXPO), un compleanno festeggiato con i migliori operatori del settore, 320 espositori, buyers, ristoratori, giornalisti, chef, food blogger, ma anche buongustai, amanti del buon cibo e del buon bere. Tutti insieme, alla Leopolda per tre giorni, dal 7 al 9 marzo,  per assaggiare buoni prodotti, scoprire nuove tendenze, tutto all’insegna del buon CIBO.
A TASTE si mangia, si beve, si tocca, si annusa, ma anche si ascolta, si partecipa ai “Ring”, veri e propri dibattiti con esperti del settore su temi di attualità, sempre legati al food, quest’anno particolarmente interessante:  l’incontro su allergie e intolleranze.
Ma non dimentichiamoci di FUORIDITASTE, tutti gli eventi enogastronomici che coinvolgono, ristoranti, gastronomie, teatri e musei della città di Firenze nella settimana dedicata al cibo.
Tutto questo è TASTE,
il mio TASTE N.10 sta per iniziare...signori, tutti in carrozza.



Prima tappa ACETAIA CASTELLI dove il sig. Danilo a Rio Saliceto (RE) continua la tradizione di famiglia,  custodendo in botti di rovere l’aceto balsamico prodotto con uve coltivate in proprio. Oltre all’aceto balsamico, ci sono composte, salse, condimenti e i cioccolatini all’aceto balsamico di Modena IGP.  Buonissima la composta di fragole aromatizzata all’aceto balsamico, ottima come accompagnamento a formaggi e carne.




Una delle novità di Taste n.10  è proposta da LA NICCHIA di Pantelleria che dopo anni di sperimentazione è riuscita a rendere commestibile la foglia di cappero conservandola in olio extravergine di oliva.  Ottima a crudo, come condimento nei panini, oppure cotta negli spiedini di pesce. Ma i loro prodotti non si limitano a questo, punto di forza i capperi  al sale marino, oltre a fiori di origano e pomodori secchi, confettura e gelatina di uva zibibbo, granella di cucunci e tanti altri ancora, tutti rigorosamente from Pantelleria.





Alda e Marco di LA MOLINA mi accolgono con il loro calore e sorriso, quest’anno l’ultimo trand è l’abbinamento dolce-salato, sul banco, oltre alla crema spalmabile al gianduia salato, la loro ultima novità i Fringes, cioccolato take way nei gusti: fondente con miglio tostato e peperoncino, bianco e fondente con caramello, salvia, pepe bianco e peperoncino e cioccolato al latte con granella di nocciole tostate. I loro occhi si illuminano quando parlano dei loro prodotti, la cura nel selezionare le materie prime, l’attenzione dedicata al packaging. 
Lo sapevate che la Molina era chiamata la cioccolataia alla corte di Re Sole, il suo nome deriva dallo strumento “molinillo” con cui preparava la cioccolata in tazza. Quante  cose si imparano a TASTE !


Avete mai bevuto la vodka biologica toscana ? Io SI  ! La VKA organic vodka nasce con grano biologico coltivato in toscana e acqua purissima di sorgenti nel mugello. Il Sig.Michele mi spiega che il progetto prende vita dall'idea di alcuni imprenditori locali per valorizzare la filiera produttiva di grano biologico favorendo l’occupazione nel territorio. L’eleganza la contraddistingue anche nella bottiglia e nel tappo in vetro trasparente, massima attenzione nel confezionamento rigorosamente realizzato con materiali ecocompatibili. 

Il mio viaggio continua tra i grembiuli decorati a mano di RATAFIA’ e la creatività e design di TABLECLOTHS, perché TASTE è anche questo, attenzione al dettaglio, alla tavola, a tutto quello che ruota attorno alla convivialità.

Vi lascio a una galleria di immagini, di emozioni, di amore, di simpatia, di passione, di colori, tutto ancora nei miei occhi.


Il mio viaggio termina qua, ringrazio tutti coloro che ho incontrato, che con la loro passione, energia, amore, voglia di fare, hanno arricchito il mio bagaglio culinario, di conoscenze gastronomiche della nostra amata terra.
Appuntamento con TASTE al prossimo anno, 
il conto alla rovescia è già iniziato.

3 commenti:

  1. ma che bel giro gastronomico! se lo sapevo..ti facevo compagnia!
    a presto e buona settimana!

    RispondiElimina
  2. ma che bel giro gastronomico! se lo sapevo..ti facevo compagnia!
    a presto e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo, organizziamoci per il prossimo anno, cosa ne dici ?

      Elimina