16 gennaio 2015

Panini di San Antonio

Per me il mese di gennaio è il mese dei buoni propositi, un po' come settembre, sarà per i giorni di riposo che precedono questi mesi che spezzano la routine della quotidianità, sarà…
mi viene naturale  soffermarmi a riflettere sui propri desideri e obiettivi.
Si, quest’anno ai primi posti della classifica c’è il mio blog, la lista è lunga appuntata perbenino nell’agenda nuova di pacca, voglio proprio vedere se ci riesco, i buoni propositi ci sono tutti. 

Di questi tempi nei panifici di Prato si trovano i panini di Sant’Antonio, la ricetta viene da lontano, Sant’Antonio Abate viene festeggiato il 17 gennaio, è il santo protettore degli animali, del raccolto e anche degli smemorati. E’ tradizione antica a Prato il 17 gennaio mangiare i panini benedetti che venivano offerti come buon auspicio. 
Sono bocconcini di pane dolce dalla forma tondeggiante, vengono adagiati nelle teglie uno vicino all’altro in modo che durante la lievitazione prima e la cottura poi, si attaccano insieme.
Ho deciso: provo a farli.

Cosa mi occorre
per 30 panini
200 gr farina manitoba
100 gr farina 00
50 gr zucchero
1/2 cubetto di lievito di birra
50 gr olio di semi
50 ml acqua tiepida
qb buccia di limone
un pizzico di sale

Tempo di realizzazione (con riposo): 2 e mezza
Tempo di cottura: 45 minuti

Come si fa:
Si inizia preparando un piccolo panettino di pasta.
Sciogli il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida e aggiungi un cucchiaino di zucchero e 150 gr delle due farine, impasta formando un piccolo panetto che metterai a riposare in una ciotola coperto con uno straccio umido  per circa 1 ora al caldo (io lo metto dentro  il forno riscaldato a 50°).
Trascorso questo tempo, prendi il panetto di pasta, il resto dello zucchero, della farina, dell'acqua, l'olio, la buccia di limone e un pizzico di sale e impasta il tutto per circa 15 minuti.
Prendi una ciotola, mettici dentro l'impasto inciso con una croce nel mezzo e rimetti a lievitare sempre a forno caldo per circa 1 ora.
Quando l'impasto è raddoppiato di volume, prendi una teglia da forno,  foderala con la carta da forno e con le mani forma delle palline di pasta e adagia nella teglia a una distanza di circa 1 cm  l'una dall'altra e rimetti in forno spento caldo per un altra mezza ora.
Passato questo tempo le palline si saranno unite.
Riscalda bene il forno a 200°  e inforna per circa mezza ora.
Prepara uno sciroppo di acqua e zucchero (mezza tazzina di zucchero e mezza di acqua)   e spennella i panini.
Rimetti in forno fino a che non si doreranno.
Una volta sfornati  mettili su una gratella a freddare.
Se ti va cospargi con dello zucchero, io l'ho fatto.



Nessun commento:

Posta un commento