20 gennaio 2015

Cookies Americani



TUTTO BENE ! 
questa frase apre sempre le nostre conversazioni oltreoceano,
è il suo modo di dire: non ti preoccupare mamma, tranquilla, me la cavo anche senza di te. 

E io non mi DEVO preoccupare (me lo ripeto continuamente) perché lo vedo sereno, felicissimo dell’esperienza che sta vivendo e che si porterà dietro per tutta la vita, ma si sa, la mamma è sempre la mamma e a volte sono travolta da mille  pensieri. Dopo un anno di preparazione da far rabbrividire anche il più cocciuto dei temerari, tra incontri, test, dossier medici e scolastici, appuntamenti al consolato, visti e chi più ne ha più ne metta finalmente il suo sogno si è realizzato ed è partito per un anno di studio in USA.
Sono fiera di lui, e non so se gliel’ho mai detto abbastanza. Quindi glielo dico da qui, perché so che mi leggi Oliviero.






Oggi ho preparato i suoi biscotti preferiti i: Cookies americani,
sono biscotti “uno tira l’altro”, di quelli che non hai ancora finito il n.1 che metti in bocca il n.2,  il n.3 e il…..fino a svuotare il barattolo.
Un biscotto che scricchiola dolcezza solo a guardarlo ammorbidito da gocce di cioccolato o frutta secca a piacere, ideale per la merenda dei ragazzi o inzuppato nel latte a colazione.


Cosa mi occorre
per circa 20 biscotti:
250 gr farina 00
200 gr zucchero di canna scuro
100 gr zucchero
300 gr gocce di cioccolato 
150 gr burro ammorbidito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
1 uovo intero
1 tuorlo
qb estratto di vaniglia

Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 15 minuti

Come si fa:
Metti nella ciotola della planetaria il burro ammorbidito con lo zucchero di canna e lo zucchero e aziona a media potenza con la frusta.
Quando gli ingredienti si sono amalgamati aggiungi l’uovo, il tuorlo e la vaniglia e aziona di nuovo la planetaria.
Segue la farina, il bicarbonato e il sale e aziona di nuovo.
Quando vedi che il composto si è compattato aggiungi la cioccolata a pezzi con un cucchiaio di legno. Metti in frigo a riposare per circa mezza ora.
Accendi il forno a 180° e prepara le teglie con della carta da forno. Con due cucchiai forma delle palline e disponi sulle teglie ben distanziati l’uno dall’altro.
Cuoci per 15 minuti, sono cotti quando diventano dorati.
Non farli cuocere troppo perché altrimenti si seccheranno.
Una volta tolti dal forno non spostarli, sono fragili, lasciali intiepidire e dopo riponili su una gratella a finire di freddare.



Nessun commento:

Posta un commento