02 gennaio 2015

Torta della nonna














La più buona in assoluto era quella della pasticceria “empolese” al mare, siamo a fine anni ’70 a marina c’era una sola pasticceria. Di tutte le dimensioni, venivano esposte  nella vetrina sulla strada e non era cosa rara mangiarla ancora calda.
Lo zucchero a velo imbiancava i pinoli che sapevano di ragia, di pineta, di mare, sparsi sopra la frolla a sigillare il contenuto prezioso della crema. Noi bambine facevamo le corse per andare in pasticceria a ritirare la torta ufficiale di compleanni e anniversari festeggiati nel periodo estivo, sulla tavola a fine pasto c’era sempre lei: la torta della nonna.




Cosa mi occorre:
per la pasta frolla
dose per una torta
250 gr farina 00
150 gr zucchero vanigliato
125 gr margherina vegetale temperatura ambiente
1 uovo
1/2 bustina di lievito
Tempo preparazione: 30 minuti
Tempo di riposo in frigo: 30 minuti

per la crema
500 gr latte intero
1 uovo intero
2 tuorli
100 gr zucchero semolato
50 gr amido di mais
scorsa di limone
semi del baccello di vaniglia
pizzico di sale

per completare:
qb zucchero a velo
qb pinoli

Come si fa la pasta frolla:
Il segreto sta nel riuscire a lavorare l'impasto nel minor tempo possibile, lavora la margarina con lo zucchero e l'uovo, in ultimo aggiungi la farina e il lievito e forma una palla.
Avvolgi nella pellicola trasparente e metti minimo per 30 minuti in frigo a riposare.

Come si fa la crema:
Metti il latte sul fuoco con la scorsa di limone e i semi del baccello di vaniglia a fuoco medio/basso quando sta iniziando a riscaldare aggiungi 50 gr zucchero e gira con la frusta. Mi raccomando non far bollire il latte.
In una casseruola metti l'uovo con i tuorli, il rimanente 50 gr zucchero, il sale, l'amido di mais setacciato e lavora con la frusta fino a rendere omogeneo l'impasto, aggiungi un po' di latte caldo e continua a girare.
Quando il latte è ben caldo versalo tutto nell'impasto e continua a girare con la frusta e rimetti sul fuoco medio/alto continuando a girare facendo attenzione a non far attaccare la crema sul fondo. Quando il composto inizia ad addensarsi spengi la fiamma e continua a girare. Fai freddare il fondo della casseruola possibilmente a bagno maria con acqua fredda.

Come si compone:
Stendi la frolla sulla carta da forno col mattarello infarinato e forma un disco più piccolo e uno più grande, metti dentro un teglia da forno quello più piccolo bucherellato con la forchetta e fallo cuocere per circa 15 minuti a 180° vedrai che diventa più scuro, una volta cotto metti su una gratella a freddare.
Prendi la crema e versala sul disco cotto a forma di piramide di più al centro e meno ai lati a questo punto prendi il disco di pasta frolla più grande e rovescialo sopra la crema. La parte in eccesso devi rincalzarla aiutandoti con un coltello infarinato sotto il disco con la crema. In ultimo spargi i pinoli sopra la frolla e metti in forno a 180° per circa 40 minuti.





Nessun commento:

Posta un commento