04 gennaio 2015

I Befanozzi






La mattina del 6 gennaio, io e mia sorella facevamo le scale a rotta di collo per arrivare prime in cucina a vedere se la Befana ci aveva portato il “temuto” carbone. 
La mamma quando era arrabbiata con noi e succedeva spesso, minacciava di far portare alla befana solo carbone, naturalmente quello vero. Beh… il carbone c’era ma un pezzettino infilato dentro ciascuna calza che penzolava dalla mensola traboccante di chicchi di ogni genere, invece sulla tavola accanto alla tazza del latte trovavamo i befanozzi.
A forma di befane, calze, cavallini a dondolo, tutti ricoperti di confetti colorati, noi ci divertivamo a mangiare prima il sopra e dopo a staccare nasi, braccia, scarpe.
La tradizione continua e domani mattina i miei figli troveranno i befanozzi in cucina, vicino alla tazza del latte, voi preparateli ai vostri bambini e mi raccomando fatemi sapere se la sorpresa è stata gradita. 


Cosa mi occorre:
per due befanozzi
250 gr farina 00
150 gr zucchero
75 gr burro
2 + 1 uova
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
scorza di limone o arancia
aroma di anice
per la decorazione:
confettini colorati, smarties
100 gr zucchero a velo per la glassa
100 gr cioccolato


Tempo di lavorazione: mezza ora
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo di guarnizione: mezza ora






Come si fa:
Taglia il burro a pezzettini e lavoralo velocemente con lo zucchero, aggiungi la farina setacciata, il lievito, due uova, la scorza di limone o arancia, un pizzico di sale, l’aroma di anice e lavora tutto insieme formando una palla. Rivestila con la pellicola trasparente e metti in frigo a riposare per circa 1 ora.
Prepara due fogli di carta da forno e della farina. Dividi la palla in due parti.
Prendi un foglio di carta da forno, infarinalo e mettici sopra un pezzo di pasta, ricopri con l’altro foglio e stendi col matterello. La pasta deve essere alta 2/3 cm.
Con un coltello o una spatolina dai alla pasta la forma che più ti piace, sbatti l’uovo rimasto e spennella tutta la figura prima di infornare per circa 20 minuti a 180°. Quando è cotto metti su una gratella a freddare.
Preparazione guarnizione:
Metti nello zucchero a velo 1 cucchiaio di acqua e lavoralo fino a che non si scioglie completamente, aggiustalo con piu’ zucchero o acqua, non deve essere troppo liquido.
Prendi il cioccolato e scioglilo a bagno maria.
Con della carta da forno ritaglia due quadrati (10x10) e arrotola a forma di cono uno per la glassa e uno per il cioccolato, tipo mini sach a poche.
Inizia a decorare la figura come più ti piace con la glassa, il cioccolato e sopra tutti i confettini colorati e … BUONA BEFANA A TUTTI 

Nessun commento:

Posta un commento