23 dicembre 2014

Zuccherini...piccole dolcezze da regalare

Quest'anno a Natale ho pensato di regalare qualcosa di mio, fatto da me, qualcosa di dolce da mangiare durante le feste. Mille ricette mi sono balenate per la testa e poi ho deciso: perché non regalare gli zuccherini ?
Adoro i sapori antichi, ricette tramandate di generazione, conoscere la storia che c'è dietro a ogni ricetta....mi piace.

Originari dell'appennino tosco-emiliano e comunemente chiamati " zuccherini degli sposi", venivano preparati e offerti nei matrimoni al posto dei confetti come augurio di prosperità e felicità. La forma ad anello richiama la fede nuziale mentre la glassa il vestito della sposa. Solitamente venivano infilzati in una corda e fatto collane.
Alla ricetta originale ho fatto solo una piccola variazione: ho tolto i semi di anice all'impasto che a tutti non piacciono, profumando la glassa col "Sassolino", raccolti dentro un sacchetto trasparente con un bel nastro natalizio e magari un rametto di edera o agrifoglio saranno la gioia di chi li riceverà.

























Cosa ti occorre
per circa 20 biscotti:
500 gr farina 00
4 uova
100 gr zucchero semolato
50 gr burro
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1/4 bicchierino liquore "Sassolino"

Per la glassa:

300 gr zucchero a velo
1/4 bicchierino di liquore "Sassolino"
1 cucchiaio di acqua
Tempo realizzazione: 45 minuti + asciugatura glassa 1 notte
Tempo cottura: 45 / 30 minuti

Come devi fare: Taglia il burro a pezzetti, metti la farina a fontana sul piano di lavoro, con al centro le uova, lo zucchero, il burro, il lievito e un pizzico di sale e inizia a lavorare tra loro gli ingredienti, poco alla volta inizia a incorporare la farina, in ultimo aggiungi il liquore.
Accendi il forno a 180°. Con l'impasto lavora delle strisce rotonde di circa 2/3 cm e forma dei piccoli anelli. Metti della carta da forno sopra una teglia e adagia non troppo vicino i biscotti. Fai cuocere per circa 45 minuti la prima infornata e poi man mano che il forno si riscalda si arriva a 30 mm. 
Una volta sfornati devono raffreddare sulla gratella.
Preparazione glassa:
prendi una padella col fondo antiaderente, versaci lo zucchero a velo e il liquore e poni sul fuoco a fiamma molto bassa, aggiungi 1 cucchiaio di acqua (la glassa non deve essere troppo liquida) col mestolo di legno iniziare a mescolare fino a completo scioglimento dello zucchero. Togli dal fuoco e inizia a glassare i biscotti. 
Fai asciugare sopra una gratella.
(occorre tutta 1 notte)




1 commento:

  1. Sai che non ci avevo mai pensato ?
    Mi hai dato un idea per Natale del prossimo anno.
    Grazie di cuore
    Cinzia

    RispondiElimina