02 maggio 2012

Pasta per pizza




























Credo di impazzire, è una settimana che i muratori del palazzo accanto trivellano e trivellano ancora mandando tutti compresa la sottoscritta fuori di testa. Siamo tutti barricati in casa a finestre super-sigillate. Ma cosa avranno mai da trivellare ?

Hanno forse trovato il petrolio, o forse l' oro ? I dubbi ci attanagliano. Montagne di terra, ruspe, camion verdi, nugoli di polvere mista a gas inquinanti siamo in questa situazione. Aiutoooooooooooo   ma chi è che cantava ?
"Sogno un cimitero di campagna e io là 
all'ombra di un ciliegio in fiore senza età 
per riposare un poco 2 o 300 anni 
giusto per capir di più e placar gli affanni" 
Si ma sto divagando, perdo la concentrazione, perché  oggi volevo svelarvi la ricetta della pasta per la pizza più facile del mondo, dopo aver consultato libri, enciclopedie, chiesto a maghi e indovini, dopo aver buttato kili di farina, provato e riprovato alla fine eccola qua la cosa più semplice di questo mondo. Questa ricetta mi viene trasmessa per vie traverse, pare sussurrata da un tizio ex panificatore dentro uno spogliatoio di un circolo di tennis. Mah !! Che dire ! All'inizio non ci volevo credere, era troppo semplice da fare, ma come ?? così non vale ! sicuramente era un bluff, e invece...

Mi occorre
per 7/8 pizze:
700 g farina 00
1/2 cubetto lievito di birra
acqua tiepida q.b
sale 
un goccio di olio
Tempo di realizzazione: 15 minuti 
Tempo riposo: 1 ora 
Segreto:
non lavorare troppo la pasta

Come si fa: Versa la farina in una grande ciotola, sciogli il lievito in una tazza di acqua tiepida e amalgama il tutto. Metti un pizzico di sale e un goccio di olio e continua a lavorare con le mani aggiungendo dell'acqua tiepida. L'impasto deve essere lasciato morbido, non lavorarlo molto, deve attaccarsi alle mani. Copri la ciotola con un asciughino (canovaccio) umido e infilala dentro un sacchetto di nylon chiusa bene a riposo al calduccio (in estate non importa) in meno di un ora raddoppierà di volume. Forma delle palline del peso a seconda di come preferisci l'altezza della pizza e lasciale riposare un altro pochino. Quando le vado a stendere le lavoro con la farina di grano duro, le pizze vengono più croccanti. 

Nessun commento:

Posta un commento